CRISTIANO GUGLIELMI

2013–alla data attuale – Security Specialist & Developer: Cybertech s.r.l. (the cybersecurity experts of the Engineering Group), Roma (Italia)

c/o inPoste.it: gestione delle attività per lo sviluppo sicuro del software nella manutenzione correttiva ed evolutiva in ambito dei servizi postali digitali a norma del Regolamento europeo n. 910/2014 (eIDAS).

Supporto e coordinamento con l’Ufficiale Postale Digitale nelle attività per la verifica in compliant del software.
Gestione tecnica di pre-sales con clienti B2B.
Gestione e coordinamento dello sviluppo del software con il team di progetto per integrazioni sistemistiche e del software con clienti B2B.
Analisi e costruzione del revamping di architettura del software in ambiente Visual Studio .NET, Web API 2.0 e RESTful API in linguaggio C#.
Sviluppo e gestione delle basi dati in SQL.
Gestione e delivery delle change request per i clienti B2B e B2C.
Gestione, analisi e risoluzione di errori stocastici e non gestiti con il rilascio di bug-fix nel software.

Development Team Leader nel coordinamento dello sviluppo del software, anche per Web Service e WCF in ambiente Visual Studio con linguaggio in C#.

Coordinatore con il team dei programmatori/sviluppatori del codice sorgente allocati in Italia e all’estero.
Gestione del versioning del software applicativo e di sviluppo.
Implementazione delle tecnologie “LINQ” ed “Entity Framework” per la gestione delle transazioni con la base dati in DB Microsoft SQL.
Gestione delle code del servizio postale digitale con RabbitMQ.
Implementazione di attività ricorsive di processi batch con programmati con la tecnologia di “Quartz”.
Consolidamento e stampa unione di flussi massivi di spedizione su modelli di Microsoft Word con la libreria Word.Interop e sue evoluzioni.

c/o Notartel: ingegneria del software in qualità di Development Team Leader per sistemi ERP in ambienti Apache Kafka Confluent; .NET Core; Web API e SignalR su DB Oracle SQL e NoSQL.

c/o Notartel: ingegneria del software in qualità di Developer per manutenzione evolutiva e correttiva in ambiente “Java Web Application” su Apache Tomcat e generazione dinamica in JSP in base all’applicazione client tramite parametri di header in intestazione nel protocollo HTTP.

c/o Notartel: ingegneria del software in qualità di Developer per programmazione del codice in ambiente “Java Web Servlet” su Apache Tomcat e integrazione documenti/files su AWS S3.

c/o Angelini: ingegneria del software in qualità di Developer per programmazione del codice in ambiente “Web Application” su IBM WAS Gradle build anche con Maven libraries.

c/o internal OmnitechIT: ingegneria del software in qualità di Developer per programmazione del codice di una “App Mobile” in ambiente Visual Studio 2015 Ionic per dispositivi iOS e Android.

Sviluppo Back-End con MEAN (Mongodb, Express.js, Angular e Node.js) stack.

c/o UBI Banca: ingegneria del software in qualità di Developer per programmazione del codice di una “App Mobile” in ambiente Visual Studio 2013 Cordova Framework per dispositivi iOS, Windows, Phone e Android.

c/o Notartel: ingegneria del software in qualità di Developer per programmazione del codice di una “App Mobile” in ambiente IBM Worklight in linguaggio Javascript, HTML 5, CSS, Java e Objective-C per dispositivi iOS, Windows Phone e Android.

c/o internal OmnitechIT: sicurezza del software in qualità di System Specialist per la gestione del Digital Marketing per l’applicazione “App Ville di Roma” in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, con gestione della rete aziendale su sistemi OS Unix e Microsoft Windows.

c/o GEDI Gruppo Editoriale Espresso: in staff all’Help Desk per attività di: troubleshooting; monitoraggio delle reti con applicazioni quali Nagios, OPS view e Zabbix. Gestione delle utenze di accesso in VPN Sonicwall. Gestione DNS Protheus e gestione DB di rete.

–Attività o settore: IT & CYBERSECURITY