Sistema di controllo interno
Questo codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori di KoKFisK e delle Società da essa partecipate, siano essi amministratori o dipendenti in ogni accezione di tali imprese.
KoKFisK ha la missione di “accompagnare i cambiamenti, creando ponti per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini”, orientato al mercato e alla qualità dei servizi, con l’obiettivo di creare valore per gli investitori, di soddisfare i clienti e di valorizzare tutte le persone che vi lavorano.
KoKFisK aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi stakeholder, cioè con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione di KoKFisK o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento.
Sono stakeholder coloro che compiono investimenti connessi alle attività di KoKFisK, in primo luogo i Soci e, quindi, i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner d’affari. In senso allargato sono inoltre stakeholder tutti quei singoli o gruppi, nonché le organizzazioni e istituzioni che li rappresentano, i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretti e indiretti delle attività di KoKFisK: rientrano in quest’ambito le comunità locali e nazionali in cui KoKFisK opera, le associazioni ambientaliste, le generazioni future, etc…
Nella condotta degli affari i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra KoKFisK e i suoi stakeholder. Non sono etici, e favoriscono l’assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell’impresa, i comportamenti di chiunque, singolo o organizzazione, cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.
La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale. La buona reputazione all’esterno favorisce gli investimenti dei Soci, la fedeltà dei clienti, l’attrazione delle migliori risorse umane, la serenità dei fornitori, l’affidabilità verso i creditori. All’interno, essa contribuisce a prendere e attuare le decisioni senza frizioni e di organizzare il lavoro senza controlli burocratici ed esercizi eccessivi dell’autorità. Dato che il codice etico chiarisce i particolari doveri di KoKFisK nei confronti degli stakeholder (doveri fiduciari), si propone la sua effettiva osservanza come termine di paragone in base al quale giudicare la reputazione di KoKFisK. Il codice etico è pertanto costituito:
- dai principi generali sulle relazioni con gli stakeholder, che definiscono in modo astratto i valori di riferimento nelle attività di KoKFisK;
- dai criteri di condotta verso ciascuna classe di stakeholder, che forniscono nello specifico le linee guida e le norme alle quali i collaboratori di KoKFisK sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per prevenire il rischio di comportamenti non etici;
- dai meccanismi di attuazione, che descrivono il sistema di controllo per l’osservanza del codice etico e per il suo continuo miglioramento.
Questo codice è improntato ad un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo di ciascuno. KoKFisK richiede perciò che ciascun stakeholder agisca nei suoi confronti secondo principi e regole ispirate ad un’analoga idea di condotta etica.
Il codice etico si applica a KoKFisK e alle Società da essa controllate, ed è conseguentemente vincolante per i comportamenti di tutti i suoi collaboratori. Inoltre, KoKFisK richiede a tutte le imprese collegate o partecipate e ai principali fornitori una condotta in linea con i principi generali del presente codice. Il codice etico ha validità sia in Italia che all’estero, pur in considerazione della diversità culturale, sociale e economica dei vari Paesi in cui KoKFisK opera o andrà ad operare.
(*) Nel seguito, all’interno del Codice Etico, si indicheranno con “KoKFisK”, KoKFisK SGP s.r.l. e tutte le Società da essa controllate, direttamente e/o indirettamente.
Download Codice Etico.
Scarica il Codice Etico di KoKFisK